Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #2913
    Silvercat56
    Partecipante
    Italia

    Salve a tutti,

    Vorrei sottoporre agli iscritti di questo portale una questione che mi mette decisamente in difficoltà, vuoi per le mie limitate capacità di guida, vuoi per la cronica mancanza di tempo. Penso di essere come tanti altri un “pilota” che si ritaglia il tempo da dedicare alla simulazione sottraendolo da quello che normalmente dedicherebbe alla famiglia, in senso lato. Sinceramente posso asserire che tutto sommato ho trovato beneficio nel partecipare agli eventi di gara in termini di relax, un buon sistema per smaltire lo stress quotidiano: mi rilasso e ne beneficia anche la famiglia in fondo.

    Detto questo, visto che il tempo da dedicare al “giochino” è quello che è, e con molta fatica arrivo a definire un assetto soddisfacente a volte solo pochi minuti prima del via, trovo frustrante che ci siano cambiamenti meteo che inficiano il duro lavoro svolto: insomma, fatico tutta la settimana nei ritagli di tempo per provare alcune soluzioni e, una volta trovate, va tutto a pallino perchè cambiano le condizioni meteo e “gli è tutto da rifare” come diceva il povero Gino Bartali. A volte anche il solo riavvio del server porta con se livelli di aderenza diversi, in genere sempre peggiori, mai migliori.

    Ecco, vorrei la vostra opinione in merito; la mia proposta sarebbe di utilizzare sempre delle impostazioni meteo ottimali, fisse, come pure i livelli di aderenza di una stessa pista. Piste diverse=aderenze diverse, ok, nessun problema, basta siano costanti fino alla gara.

    Il tutto anche per poter operare scelte di gomme tali che non si arrivi alla gara che le gomme non vanno più bene e pure l’assetto è da rifare.

    Ritengo ne avremmo tutti da guadagnare, tanto chi va forte va forte lo stesso e si avrebbero meno svarioni in pista da parte dei broccoli come me, visto che si riuscirebbe a girare con maggiori margini di sicurezza.

    Grazie per l’attenzione

    Mario Cangelli

    #2922
    Paolo Vita
    Partecipante
    Italia

    Ciao a tutti

    mio malgrado anch’io  verifico gli stessi problemi e quindi

    giudico la  proposta di Mario molto sensata e da condividere.
    Auspico quindi che possa trovare ulteriori consensi ed essere “messa in opera” dal nostro impareggiabile Andrea.

    Paolo Vita

     

     

     

    #2923
    Andrea Pedulla
    Amministratore del forum
    Italia
    Youtube

    Ecco due riche in risposta ai nostri due amici sopra Mario e Paolo, come diceva un grande, “vengo con questa mia adirvi “:

    Tale “lamentela” e’ sicuramente scaturita dopo la gara di Silverstone, dove sembrerebbe che i nostri due amici, ma sicuramente anche alcuni altri, che non si sono pronunciati,  hanno trovato un  cambiamento climitico e di aderenza pista e di riavvio server con conseguente variazione delle caratteristiche della pista, ora vengo a spiegare, a loro come ad altri che le regole di base sono:

    1° – il cambiamento climatico della gara di Silverstone, era stato solo la diversa impostazione delle nuvole in cielo, per facilitare la vista a chi, durante la settimana di prove si era lamentato per la scarsa visibilità nella fattispecie Vita Paolo e guarda caso anche MArio Cangelli ed altri …., allora era stato deciso di agevolare questa situazione, ma il resto delle regolazioni delle temperature ambientali e della pista erano rimaste IDENTICHE come tutta la settimana di prova.

    2° Il server deve per forza essere riavviato prima della gara, proprio per permettere la sua configurazione di essa comprese le qualifiche, ed e’ normalissimo che ci possano essere 2 gradi, ripeto 2 gradi di differenza ambientale, sia in piu’ o in meno rispetto alla norma.

    3° Non esiste il modo, o meglio ogni tracciato ha nei suoi dati contenuti nella cartella data, le specifiche di aderenza che devono rimanere tali, a meno di modificare tali file anche sui circuiti originali, facendo poi in modo di non poter piu’ entrare in nessun’ altro server in circolazione.

    4° La risposta di cui sopra al punto 3 praticamente dice che non ce’ la possibilita di avere sempre e comunque l’ aderenza ottimale su tutti i circuiti, perche’ se cercate questo, allora non dovete usare dei simulatori, ma dei giochi arcade, dove le regolazioni di cui sopra non sono presenti o perlomeno non rispettano le condizioni di simulazione.

    I cambiamenti di aderenza e di temperatura non possono essere bloccati, l’ aderenza e’ in qualche modo progressiva al tempo di percorrenza e all numero di vetture in quel momento in pista.

    Dopo questa piccola spiegazione, penso comunque che la situazione meteo reale per ogni pista, sia una scelta giusta che non da’ spunto a nessuno di dire ” ma era meglio mettere cosi, oppure cosa”, e’ come seguire una regola che decide madre natura e non noi umani.

    #2925
    Silvercat56
    Partecipante
    Italia

    Caro Andrea

    Ti ringrazio per la ricca disamina e spiegazione tecnica. La mia non voleva essere una lamentela, visto che non mi pare di essermi mai lamentato di niente, ma solo una constatazione. Se non ho capito male la pista si gomma a forza di girarci e quindi migliora il grip, che poi si azzera al riavvio del server, oppure ho capito male?

    In questo caso allora che senso ha il dato di “aderenza” 100% quando si accede alla pista anche a server riavviato? se è già al 100% in che cosa migliora?

    Giusto per capire: su alcuni server si entra per esempio con l’aderenza al 92% e si sente che non si sta in piedi, poi a forza di girarci, e più siamo e prima si raggiunge il 100&; e questo mi pare normale, ma, mi ripeto, partire con un 100% diverso tra pratica settimanale e inizio gara… non so a che imputarlo.

    Non credo che mi sia cambiata la macchina perchè a cena ci ho dato giù con le salsicce ed i fagioli, ma ti posso assicurare che alla ripresa dell’attività, ovvero all’inizio della qualifiche, l’assetto non andava più e mi piacerebbe capire il perchè.

    Grazie per l’attenzione

    #2937
    Andrea Pedulla
    Amministratore del forum
    Italia
    Youtube

    Ciao MArio, figurati non l’ ho presa come una lamentela anzi, ma quello che posso dire in relazione all’ aderenza che il circuito manifesta subito dopo il riavvio del server o dopo 1 ora che il server gira di continuo con le varie auto in pista e’ ben diverso anche con le impostazioni del 100% di aderenza, sia in un caso che nell’ altro. Mi viene da pensare che potrebbe essere imputabile anche il discorso di lieve cambiamento delle temperature (ca 2 gradi) che si hanno durante lo svolgimento dell’ online continuo, ma a parte questo non te lo so’ spiegare perche’ come appunto dicevi Tu io imposto l’ aderenza fin da subito al 100% e dovrebbe risultare tale dall’ inizio alla fine, ma non e’ cosi, purtroppo. Quello che posso provare a fare, tempo permettendo, e’ preparare il server per la gara qualche ora prima, di modo che al momento dell’ inizio delle qualifiche non c’e’ bisogno di riavviarlo, anche se questo comporta un’ altro problema, cioe’ quello dell’ ora di luce solare, cioe’ se imposto il server qualche ora prima dell’ inizio della gara, devo pero’ impostare l’ ora per le 13.00 ora diciamo ottimale per gareggiare, ma durante la pratica si avra’ ben presto il sole basso all’ orizonte proprio perche’ al momento del passaggio in qualifica e gara il server prende come riferimento l’ orario impostato in precedenza (ore 13), orario che diventera’ poco consono alla pratica che dura qualche ora e che partendo dalle 13 anziche dalle 08 porterà a fare buio molto prima.

    #2950
    Giovanni Pasolini
    Partecipante
    Italia

    Ciao a tutti, confermo che nelle impostazioni del server mettiamo minime variazioni (2 gradi ambiente ed asfalto) per non esasperare le variazioni.
    Si vene incontro quindi alle richieste di piloti come Mario e Paolo non vogliono dannarsi a fare e rifare assetti in funzione di cambi di temperature estremi…
    Giovanni

    #2980
    Silvercat56
    Partecipante
    Italia

    Grazie ad entrambi per le delucidazioni

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.