Home › Forum › Archivio: Campionati ed Eventi › Assetto Corsa Campionato Superturismo 2021 Gr.5 › Reclami e Contestazioni Campionato Superturismo Gr. 5
Taggato: circuito di le mansSTESSA
- Questo topic ha 13 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 3 mesi fa da
dariobrun.
-
AutorePost
-
Maggio 19, 2021 alle 9:21 am #14406
Siete Pregati di indicare per i reclami questi dati:
- Piloti Coinvolti
- Minuto del replay ufficiale
- Breve Descrizione (le descrizioni non brevi, non saranno valutate, così come i piloti che non hanno un atteggiamento consono e rispettoso degli altri)
1° Round Road America
- +15 secondi di penalità a Di Catania per il contatto alla prima curva.
3° Round Le Mans Tagli (12 o meno giri validi)
- nadile
- d’aquino
- brunelli
- sbragi
- guarini
- augustin
Guarini escluso dalle qualifiche per il contatto al primo giro della gara di LeMans.
Maggio 26, 2021 alle 8:21 pm #14433D’AQUINO VS DI CATANIA
MIN. 1.00.19
Prego la DG di visionare questo incidente avvenuto al minuto sopra citato.
Giugno 1, 2021 alle 12:34 pm #14446CASO 1: D’AQUINO vs CATANIA
Preso in esame la segnalazione di cui sopra la DG ha deciso quanto segue:
L’episodio in questione va preso in esame già dal primo attacco/sorpasso effettuato da Catania ai danni di D’Aquino, che con una manovra un po’ irruenta ma efficace riesce ad inserirsi all’interno dell’ultima curva prima del traguardo, sportellando la Ford, con misura ammessa dalla DG e riuscendo nell’intento del sorpasso. Subito dopo la risposta di D’Aquino che con un taglio di traiettoria restituisce nello stesso modo, il sorpasso all’Alfa di Catania, che si vede spinto a sua volta all’esterno con una sportellata in misura ammessa dalla DG.
Ma purtroppo il tutto si conclude pochi metri dopo, con un contatto, anche se involontario ma debilitante da parte di Catania sul posteriore di D’Aquino che perde il controllo della sua Ford e di conseguenza la perdita di posizione. A tal proposito la DG ha deciso quanto segue:
PENALITA’: Drive Trough per Catania Salvatore, da scontare nella prossima gara di Le Mans entro e non oltre la 1° ora di gara.
Giugno 2, 2021 alle 3:17 pm #14450TUCCIMEI VS GIUFFRIDA:
Minuto 12 alle curve Porsche mi urta di fianco spedendomi fuori: vettura danneggiata e tre posizioni perse.
Giugno 5, 2021 alle 11:43 am #14457Brunelli vs Guarini (minuto 10:30):
Alla fine del rettilineo del primo giro (dopo che mi ero lasciato correttamente sorpassare nella prima parte e mi ero riaccodato senza tirare la staccata nella seconda parte per evitare contatti), quando ho portato l’attacco, lui scarta a sinistra (come si vede dal radar) e mi “spinge” fuori dalla pista.
A furia di chiudermi fuori dal tracciato, le due vetture si toccano un paio di volte in rettilineo e poi, alla staccata, lui prosegue nella traiettoria come se io non ci fossi urtandomi di nuovo e sbattendomi a muro (io ero all’estremità sinistra del tracciato e lui aveva tutta la pista dall’altra parte libera ma, nonostante quello, mi viene addosso facendo finta non ci fossi).
Video dell’accaduto:
-
Questa risposta è stata modificata 2 anni, 4 mesi fa da
dariobrun.
Giugno 6, 2021 alle 7:46 pm #14466CIRCUITO DI LE MANS
CASO 1: TUCCIMEI vs GIUFFRIDA
In relazione alla segnalazione fatta da Tuccimei è stata accertata la colpa dell’incidente da parte di Giuffrida, che con un’entrata rocambolesca entrava di prepotenza nelle sequenze delle curve Porsche centrando in pieno l’Audi di Tuccimei. In casi simili sarebbero stati aggiunti come penalità +15 secondi alla fine della gara stessa , che per entrambi si è tramutata in un ritiro, prima della bandiera a scacchi e quindi tale penalità è nulla, ma in sostituzione di quest’ultima verranno assegnati i +15 secondi nella gara successiva di SPA.
PENALITA’: GIUFFRIDA +15 SECONDI DA AGGIUNGERE A FINE GARA DI SPA, SALVO ALTRE PENALITA’ IN CORSO DI GARA.
Giugno 6, 2021 alle 8:02 pm #14467CIRCUITO DI LE MANS
CASO 2: BRUNELLI vs GUARINI
Siamo solo al primo giro, dove la DG come spiegato più volte, effettua il controllo su tutti i partecipanti, in caso di incidenti e irregolarità, anche senza alcuna segnalazione da parte dei piloti.
Il caso di Brunelli nei confronti di Guarini dove quest’ultimo, come si evince anche nella diretta e ancor meglio, dopo aver visionato il replay da diverse angolazioni, sportella più volte la Volvo di Brunelli a tal punto da fargli perdere a quest’ultimo, il controllo in fase di frenata, andando poi a sbattere contro il muro, con relativi danni alla vettura.
Tali azioni in una gara di 90 minuti appena iniziata ci sembrano molto eccessive, volendo pensare ad una svista nell’utilizzo delle App obbligatorie come l’Helicorsa, che ci aiuta a segnalarci la presenza di un’altra auto nelle nostre immediate vicinanze, piuttosto che un’azione forza e voluta da parte del pilota.
PENALITA’: GUARINI ESCLUSO DALLE QUALIFICHE NELLA PROSSIMA GARA DI SPA
Giugno 6, 2021 alle 8:05 pm #14468CIRCUITO DI LE MANS
CASO 3: TAGLI TRACCIATO OLTRE IL 65% DEL TOTALE DEI GIRI GARA
I SEGUENTI PILOTI SONO STATI PENALIZZATI CON +15 SECONDI SUL TOTALE DELLA GARA DI LE MANS:
Nadile
D’Aquino
Brunelli
Sbragi
Guarini
Augustin
Giugno 20, 2021 alle 11:11 am #14518TUCCIMEI VS BRUNELLI:
Minuto 13,06 alla chicane prima del traguardo mi urtava spingendomi fuori: 2 posizioni perse e vettura danneggiata. Non restituiva la posizione come sarebbe convenuto.
Mi sono un po’ rotto: ogni gara c’è qualcuno che che mi rovina la gara.
Giugno 20, 2021 alle 12:01 pm #14519Mi permetto di difendermi dall’accusa, lasciando poi la decisione alla direzione gara….si, ho toccato Tuccimei che ha lievemente perso il dietro della macchina nella chicane, facendola piu lenta del solito; nel primo tratto, ho inchiodato per evitarlo, poi l’ho colpito perchè non mi aspettavo rifrrenasse di nuovo sinceramente visto che eravamo già nettamente piu lenti.
Comunque, a mia discolpa, per “farmi perdonare”, gli ho dato un colpetto volontario dopo il primo contatto in modo che non andasse in testacoda e riuscisse a tenere la macchina dritta, usando la mia come “sponda”.
Dopodichè ho rallentato senza accellerare dopo il contatto (tant’è che l’alfaromeo che era dietro a me ci passa entrambi) lasciandogli il tempo di riprendere la posizione come si evince dal radar anche (in cui la sua macchina è dritta e davanti alla mia sul rettilineo dopo il contatto)….dopodichè ho reiniziato ad accellerare.
Tuccimei però fa praticamente tutto il rettilineo in prima marcia, e poi in seconda marcia, finendo per perdere terreno e posizioni….io la posizione gliel’avevo lasciata….però se poi lui rimane in 1a non è che posso saperlo io…
Giugno 21, 2021 alle 9:51 pm #14522Qualunque decisione viene presa dalla D.G. Dissento completamente dalla tua interpretazione: dopo il primo urto la mia vettura si è girata a 90° per cui era impossibile per te evitarmi (altro che colpetto) : hai continuato nella tua azione spedendomi definitavemente fuori. Le marce poi non mi entravano per un momentaneo malfunzionamento del volante. In ogni modo hai avuto 47 minuti per restituirmi la posizione ,magari avessi voluto.
Giugno 21, 2021 alle 10:07 pm #14523CIRCUITO DI SPA
CASO 1 TUCCIMEI vs BRUNELLI
Il contatto tra l’ Audi di Tuccimei e la Volvo di Brunelli, avviene all’interno della chicane del Bus Stop e non in staccata prima di essa dove si poteva ipotizzare una manovra sbagliata da parte dell’Audi, che invece entra per prima nella chicane, quindi con diritto di traiettoria perché non affiancata dall’avversario, che invece tenta in accelerazione di infilarsi all’interno della traiettoria di uscita per portare il sorpasso, ma con risultato negativo, andando a colpire l’auto davanti a lui sul posteriore. Ora le varie azioni descritte da uno e dall’altro, contano fino ad un certo punto, dal momento che la DG esaminando attentamente il replay, ha potuto constatare con certezza la colpa dell’accaduto da parte di Brunelli. Si preferiva vedere più far play da parte dei 2 piloti, in particolare Brunelli, che restituendo la posizione avrebbe sicuramente avuto l’occasione di ripetere un altro sorpasso. in altro momento. indifferentemente dal comportamento “incerto” da parte di Tuccimei nel voler riprendere la via giusta.
PENALITA’: La DG decide per Brunelli la somma di +15 secondi sul totale della gara.
Giugno 21, 2021 alle 10:28 pm #14524Vabbè no comment…cioè lui si fa mezzo rettilineo in prima e io che dovevo fare? non son mica un chiaroveggente che posso sapere che lui non cambia marcia….quando ripartiamo dopo il contatto gli ho lasciato il posto ed era completamente davanti a me quando reinizio ad accellerare….se poi lui non accellera è colpa mia?
Quindi per capirci, dopo quanto tempo è considerato lecito reiniziare ad accellerare? no perchè sennò la prossima volta che uno mi tocca, se io mi faccio mezzo giro in prima cosa deve fare lui, stare dietro tutto il tempo?
Io non nego di averlo colpito e che l’incidente è colpa mia per errata valutazione che non mi aspettavo rifrenasse….da lì a dire che non c’è fair play dopo che ho smesso di accellerare per ridargli la posizione, senza offesa, ma è totalmente ridicolo. Mi cambia poco perdere 1 punto in campionato, capirai, non è che lotto per niente….ma io rimango dell’idea che più di così non era necessario fare.
Giugno 21, 2021 alle 10:34 pm #14525Ognuno la vede come gli pare, ok no problem se per te essere dritto è “continuare deliberatamente la mia azione spedendoti fuori” (p.s. potevo frenare dopo il primo contatto anzichè continuare ad accelleare, ma libero di rimanere della tua opinione).
Riguarda al “potevi ridarmi la posizione”, ho già espresso la mia opinione, io ho rallentato, ti ho lasciato lo spazio per rimetterti davanti in rettilineo e poi son ripartito. Se a te non entrano le marce o rimani indietro per altri motivi io non posso saperlo in gara, quindi siccome io la posizione te l’avevo ridata, se poi l’hai ripersa mica è colpa mia.
Cmq la DG come prevedevo dà ragione a te quindi amen perderò sto punto e chissene
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.